Revisione
Nel nostro Centro revisioni (autorizzazione n. 72 del 11/01/2013) si esegue la revisione periodica con professionalità per garantire a tutti il diritto ad una mobilità sostenibile, una maggiore sicurezza sulle strade e una migliore tutela dell’ambiente.
La revisione si applica alla quasi totalità dei veicoli a motore, ma anche a rimorchi e semirimorchi.
Revisione veicoli leggeri
Nel nostro centro si eseguono giornalmente revisioni per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale (con massa complessiva non superiore a 3500 kg), motoveicoli e ciclomotori.
La prima revisione va effettuata obbligatoriamente dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Esempio: Se l’autoveicolo è stato immatricolato il 20 aprile 2015, dovrai revisionarlo entro il 30 aprile 2019.
Per le successive revisioni dovrai effettuarle ogni 2 anni, entro la fine del mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
La revisione può essere eseguita lungo tutto il mese di riferimento, a prescindere dal giorno in cui è stata eseguita l’ultima volta.
La revisione è obbligatoria ogni anno per alcune categorie di veicoli:
- Auto adibite al servizio di taxi;
- Auto adibite a noleggio con conducente;
- Ambulanze;
- Carri funebri.
Regolare: viene apposta l’etichetta sulla carta di circolazione che riporta l’esito della revisione.
Ripetere: significa che sono state rilevate anomalie non gravi e che deve eseguire le opportune riparazioni degli impianti non risultanti efficienti. Dopo aver effettuato gli interventi potrai ripetere la revisione entro un mese.
Sospesa: significa che dovrai eseguire le opportune riparazioni e presentare nuovamente la richiesta di revisione. Potrai circolare con il tuo veicolo a velocità di 40 km orari per la nuova revisione. Una volta riparato il veicolo potrai circolare solo il giorno previsto
per la nuova revisione per recarti in Motorizzazioni.
Euro 169,00 che diventano Euro 336,00 se la revisione non è effettuata per più di una volta.
Il veicolo va sospeso dalla circolazione e l’agente che accerta l’illecito appone un’annotazione specifica sulla carta di circolazione. A questo punto si può guidare solamente per recarsi in officina ed effettuare la revisione.
Se sei sorpreso a guidare durante il periodo di sospensione la sanzione minima è di Euro 1.957,00 con un fermo amministrativo di 60 giorni.
La Motorizzazione può richiedere la revisione singola, a prescindere dalla scadenza fissata per legge, nei seguenti casi:
- Su segnalazione degli organi di polizia stradale nel caso vi siano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità, o inquinamento. In tal caso il controllo è parziale e serve a fugare ogni dubbio;
- Su segnalazione degli organi di polizia stradale in caso di incidente stradale che riporti danni gravi. In tal caso il veicolo è sottoposto a un controllo completo;
- Controlli a campione su veicoli revisionati presso officine autorizzate all’esecuzione delle revisioni.
Revisione veicoli pesanti e autobus
La revisione dei veicoli sopra i 35 Quintali a pieno carico e dei mezzi speciali, viene effettuata presso il nostro Centro di Revisione con frequenze mensili ed è di stretta competenza degli UMC. È pertanto svolta da parte degli operatori della Motorizzazione Civile. La revisione per questi veicoli ha cadenza annuale, viene effettuata su prenotazione e potete contattarci per essere inseriti nel nostro scadenziario gratuitamente.