null

Gommista

Vendita, assistenza e riparazione di pneumatici. Il personale è in grado di fornire una consulenza attenta e personalizzata sulle gomme da montare in base all’utilizzo di ogni singolo cliente.

Un’eccellente rete di forniture che coinvolge le principali case produttrici di pneumatici ci mette nelle condizioni di poter proporre ai nostri clienti marchi in linea con standard qualitativi molto elevati.

I nostri servizi


  • Equilibratura gomme;
  • Convergenza gomme;
  • Assetto;
  • Inversione pneumatici;
  • Ci occupiamo direttamente della custodia dei tuoi pneumatici non utilizzati nella stagione con una procedura garantita orientata alla migliore conservazione.

Bonetti Auto - Servizio Vendita, assistenza e riparazione di pneumatici

Quando decidete di scegliere i pneumatici per la vostra auto, occorre chiedersi: che pneumatici devo comprare. Pima bisogna scegliere la misura. L’auto può montare solo le misure che sono indicate nel libretto di circolazione. Se si montano pneumatici di misura diversa, si incorre in sanzione. Sulla carta sono indicate più misure, quindi bisogna sempre confrontare le misure indicate sul libretto, con le misure dei cerchi installati sul proprio veicolo. Esempio: sul libretto sono indicate due misure, la 195/65 r 15 91H.
  • 195 è la lunghezza nominale del pneumatico espressa in mm;
  • 65 è la serie tecnica del pneumatico, esprime il rapporto fra altezza del fianco e larghezza nominale del pneumatico;
  • R corrisponde a “radiale”: fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (con fili d’acciaio disposti radialmente). Fino agli anni ‘60, erano utilizzati pneumatici con fili d’acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d’epoca), sono marcati con “D” o “-”. Attenzione: contemporaneamente possono essere montati solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione. Secondo il Codice della strada non possono essere montati tipi differenti di pneumatici, per esempio uno radiale e l’altro diagonale;
  • 15 è il diametro nominale del cerchio espresso in pollici;
  • 91 indica la capacità di carico;
  • H è il codice di velocità. Indica la velocità massima del pneumatico;
  • Simbolo “E”: Il simbolo “E” o “e” indica l’osservanza della normativa europea di qualità (ECE-R 30). Il numero indica il paese di omologazione. Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero DOT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Non possono essere montati pneumatici che non riportino tali indicazioni.

È proibito circolare con pneumatici aventi un indice di velocità o carico inferiore a quello consentito dai modelli originali o dal libretto d’uso. È comunque permesso circolare con pneumatici recanti un valore superiore a quello richiesto dalla vettura. Vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un professionista del settore qualora vogliate montare dei pneumatici con un indice differente. In inverno il codice della strada consente di installare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore al codice di velocita’ indicato sul libretto (ma non inferiore al codice di velocità Q); l codice di velocità può essere uguale o superiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione per i pneumatici estivi, invece può essere sino a Q per quelli invernali a patto che siamo utilizzati nel periodo invernale 15 novembre – 15 aprile con estensione da 15 ottobre a 15 maggio. Al momento del cambio di pneumatici è importante controllare che l’indice scelto corrisponda alle esigenze del proprio veicolo. Un caso molto particolare è quello del codice di velocità ZR, se il libretto di circolazione riporta questo codice di velocità (come chiarito dalla circolare_104_95) è possibile installare pneumatici privi dell’indicazione ZR, ma marchiati con un simbolo della categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo.

Ad esempio: la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti indice di velocità W se la velocità massima è non superiore a 270 km/h, oppure indice di velocità Y se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.


I nostri servizi


Richiedi informazioni

Lasciaci un recapito e ti contatteremo noi.

Accetto e acconsento l’informativa sulla privacy

Referente

Contatta direttamente il nostro operatore.